Servosterzo elettrico

Slider

Un’esclusività Ligier: servosterzo elettrico

Unico nel mondo minicar! Ligier è l’unico marchio di settore, a proporre la direzione assistita elettrica sui suoi modelli. Una vera innovazione nel settore del quadriciclo leggero, questa tecnologia vi garantisce comfort e sicurezza!

LA TUA SICUREZZA, LA NOSTRA PRIORITÀ

Poiché la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri di un quadriciclo è una priorità, la Ligier sta facendo tutto il possibile per proporre un livello di affidabilità senza paragoni! Grazie all’innovazione esclusiva del servosterzo elettrico, abbiamo in ogni condizioni di marcia e fondo stradale, un maggior facilità di mantenere la traiettoria impostata e in modo preciso.

Il comportamento dinamico del quadriciclo leggero ottenuto grazie alla guida assistita permette un ritorno attivo del volante al punto “zero” molto più efficace! Questa tecnologia unica, fornisce un livello di controllo del veicolo senza paragoni. Un argomento non trascurabile per i conducenti, specie alle prime esperienze di guida…

UN CONFORT DI GUIDA SENZA PARAGONI

Si riduce notevolmente il carico del volante in manovra.
La guida assistita è un optional per i veicoli della gamma Ligier dotati di motore Dci e consente un comfort di guida di gran lunga superiore. Lo sforzo volante durante le manovre a bassa velocità sono 5 volte meno rispetto a un veicolo non equipaggiato! In questo modo guadagniamo dimestichezza e facilità di parcheggio, diventando dei veri professionisti.
Fate il test! Potete facilmente ruotare il volante con un solo dito!

Direzione assistita elettrica = sforzo costante
Lo sforzo, oltre ad essere meno significativo, è costante sull’insieme della corsa del volante. Ciò significa che non è necessario moltiplicare i vostri sforzi nelle manovre quando il volante arriva a fine corsa. Di solito, bisogna raddoppiare il carico, spesso mettendo entrambe le mani per ruotare il volante. Con l’aiuto di Ligier, riusciamo a diminuirei di 10 volte lo sforzo volante a fine sterzata sia a destra che sinistra!

INNOVAZIONE TECNOLOGICA UNICA

Ligier propone su tutti i suoi veicoli dotati di motore Dci, una direzione assistita elettrica e non idraulica! Tecnicamente chiamata Electric Power Steering (EPS), questa tecnologia apporta molti vantaggi:
– una maggiore affidabilità: il numero di componenti è inferiore alla tecnologia idraulica
– una sensibile diminuzione del consumo: la direzione assistita elettrica si attiva solo in caso di necessità, il che consente di ridurre notevolmente l’energia del motore termico
– una direzione assistita progressiva che è massima in manovre a bassa velocità ma è praticamente assente a 45 km/h, per una tenuta di strada molto più sicura.

LA DIREZIONE ASSISTITA o servosterzo

Brevettata negli Stati Uniti nel 1932, il servosterzo è un sistema che permette la rotazione delle ruote del veicolo. Grazie a questo dispositivo, infatti, si deve applicare una forza minore al volante per poter girare le ruote. Nel 1951, quello idraulico è stata introdotto come optional per i veicoli Chrysler, nel 2000 la tecnologia si è evoluta nella versione elettrica.
Lo sapevate? Nel 2011 solo il 58% delle automobili prodotte era dotato di servosterzo elettrico.