Innovazione e sicurezza

Slider

Affondiamo l’acceleratore sulla sicurezza!

Guidare con Ligier Group è garanzia di circolazione in tutta tranquillità!

Innovazione continua al servizio della sicurezza

I nostri ingegneri sviluppano e testano scrupolosamente tutte le componenti del quadriciclo leggero, per garantire la sicurezza attiva e passiva dei passeggeri.

Crash test

Tutti i veicoli costruiti da Ligier Group sono conformi ai requisiti e agli standard normativi; in più, oltre all’aspetto costruttivo, i veicoli sono sottoposti ad un crash test (per altro non richiesto dalla normativa) che Ligier ritiene importante per la sicurezza.
Partecipiamo inoltre a varie attività di educazione e formazione sulla sicurezza stradale per i giovani, al fine di migliorare la consapevolezza della condotta stradale e del corretto uso dei veicoli in generale. In Francia ad esempio è in corso una iniziativa a livello nazionale in partnership con ECF per una maggiore educazione stradale dei ragazzi tra i 14 ed i 18 anni. In Italia Ligier Group ha partecipato, tra i vari, ad un programma di formazione insieme alla Provincia di Roma e al Centro di Guida Sicura dell’ACI presso il circuito di Vallelunga.

Sempre in merito alla sicurezza, nel 2008, la Commissione Francese per la sicurezza dei consumatori a conclusione di uno studio sul grado dei quadricicli ha affermato: “Il quadriciclo è allo stato attuale delle statistiche disponibili, come un veicolo né più né meno pericoloso delle autovetture”. Per quanto riguarda il quadriciclo leggero, la Gazzetta ufficiale del Senato Francese del 09/08/2011 afferma che: “Le minicar sono quadricicli leggeri a motore (definito dall’articolo R. 311-1 del codice della strada). La loro velocità di progetto non deve superare quarantacinque chilometri all’ora. Questi veicoli sono regolati dal diritto dell’Unione Europea e non devono essere dotati di una segnaletica specifica. I dati di incidentologia dimostrano che i quadricicli leggeri a motore non pongono un problema particolare per la sicurezza stradale.”

In conclusione, come sottolinea l’Amministratore Delegato di Ligier Group, dott. Antonello Curcuruto, “Come padre e poi come Amministratore Delegato del gruppo ritengo di poter dire che i quadricicli sono veicoli che oggi permettono ad un numero crescente di adolescenti di avvicinarsi in sicurezza alle tematiche della viabilità moderna e rappresentano una grande opportunità per permettere loro di acquisire esperienza e consapevolezza nell’uso responsabile di un veicolo a motore, oltre a garantire una maggiore indipendenza e libertà di movimento. Come ogni forma di educazione all’utilizzo di uno strumento, una parte è deputata al mezzo stesso e quindi a noi produttori, l’altra ai formatori siano essi famiglia o istituzioni e più in generale al comune buon senso”

LIGIER GROUP È LA COMBINAZIONE DI 20 ANNI DI ESPERIENZA SPORTIVA DI LIGIER E DI 30 ANNI DI SICUREZZA MICROCAR.

Sicurezza

Il costruttore sottopone tutti i suoi nuovi modelli a crash-test con manichino strumentato. Infatti durante le fasi di sviluppo, gli ingegneri eseguono crash-test virtuali tramite software specifici per sviluppare tutti i componenti essenziali alla sicurezza degli utenti.

Queste simulazioni tecniche hanno permesso di offrire un concetto di sicurezza intelligente e globale per garantire una cellula di sicurezza ottimale in caso di urto.

Novità !

1+1 = doppia spazzola
una visibilità imbattibile

La Ligier è l’unica minicar sul mercato ad offrire una superficie di pulizia pari all’85% del parabrezza con la sua doppia spazzola Tergi. Questo garantisce una visibilità ottimale per la vostra sicurezza in tutte le condizioni.

Volante Airbag

Esclusiva ligier group

Ligier Group è il solo costruttore di quadricicli leggeri a proporre un volante dotato di airbag (opzionale) su tutta la gamma. Componente essenziale per la sicurezza del conducente.

Ligier

Microcar

1Nuova Tecnologia per Illuminare la Strada

Fari anteriori di grandi dimensioni per una massima visibilità in qualsiasi condizione meteo.

2Fari Diurni a Tecnologia Led

Per essere visibile anche di giorno, i fari diurni si accendono automaticamente quando i fanali sono spenti. La tecnologia led assicura un’illuminazione performante a risparmio energetico.

3Tenuta di strada Certificata

I veicoli di Ligier Group godono di una tenuta di strada e un comportamento dinamico superiore alla norma, grazie all’esperienza maturata da Ligier in ambito sportivo delle competizioni automobilistiche

4Freni a Disco sulle Quattro Ruote

La tua minicar firmata Ligier Group, è l’unico quadriciclo leggero equipaggiato con freni a disco anteriori e posteriori, per una frenata modulare ed efficiente in qualsiasi condizione.

5Rinforzi Pianale Baule

Il pianale del baule risulta molto robusto grazie a rinforzi di alluminio, puoi caricare la tua minicar in tutta serenità.

6Barre Antintrusione

Come nelle automobili, la portiera è rinforzata con un tubolare di sezione superiore, per garantire massima protezione all’abitacolo.

7Volante Airbag e Regolabile in Altezza

Ligier Group è il solo costruttore di quadricicli leggeri a proporre un volante dotato di airbag. Il volante è regolabile in altezza per trovare la posizione più agevole alla guida.

8Easy Park

Disponibile solo sui veicoli Ligier con motore DCI, la tecnologia Easy Park elimina i fastidiosi sobbalzi del motore in partenza grazie alla gestione elettronica del motore. Inoltre facilità le partenze in salita e le manovre di parcheggio.

9Schermo Tattile e Retrocamera

Disponibilie sui modelli JS50, lo schermo tattile multimedia 6.2” firmato Pioneer dispone di una retrocamera con visione panoramica che si attiva automaticamente nel momento della manovra

10Doppio Tergicristallo

Ligier JS50 è la sola microvettura sul mercato ad avere un doppio tergicristallo in grado di coprire una superficie così ampia; infatti riesce a coprire l’85% del parabrezza, molto più di quanto richiesto dalle regolamentazioni.