Il rispetto per l’ambiente, il miglior investimento
Grazie a un centro di produzione immerso in un parco di ventisette ettari alle porte di Vichy, in Alvernia, gli ingegneri Ligier godono di un quadro ideale per pensare e costruire la vettura del futuro. Un veicolo in grado di rispondere alle esigenze di consumatori attenti al clima e alla necessità di preservare il pianeta. L’azienda riesce a proporre veicoli compatti con consumi ridotti, emissioni controllate di CO2 e riciclabili al 95% perfettamente rispettosi delle norme europee anti inquinamento. Tali risultati sono stati resi possibili grazie al motore Lombardini DCI Common Rail.
Una tecnologia che nessun’altra marca di mini vetture possiede:
A differenza degli altri costruttori, la Ligier ha richiesto a Lombardini motori specifici per il mondo delle minicar, scegliendo di non utilizzare quelli a derivazione industriale. Così facendo, è riuscita a montare sulle proprie vetture motori più affidabili, efficienti e meno inquinanti. Questo motore diesel bicilindrico quattro tempi, con raffreddamento a liquido ed omologazione Euro 5, è stato studiato per raggiungere un comfort ottimale grazie ad un livello minimo di rumorosità e a vibrazioni ridotte. Inoltre, questo motore a gestione elettronica ha la migliore coppia della sua categoria, già disponibile a un basso regime di giri. Questa dedizione nella ricerca permette alla Ligier di differenziarsi dalle proposte dei suoi competitor, in virtù di un importante valore aggiunto.
Il nuovo motore DCI Euro 5
Indispensabile per un confort di guida sempre ottimale
Il nuovo motore DCI di Ligier segna il punto di svolta tecnologico nell’industria del quadriciclo leggero. E’ l’unico motore della categoria progettato per essere montato specificatamente sulle minicar, a differenza degli altri motori meccanici di derivazione agricola o industriale. Si distingue per le sue performance, la silenziosità, la fluidità in accelerazione e la rumorosità minima. Possiede le caratteristiche tecniche solitamente utilizzate nelle automobili: bicilindrico a 4 tempi, albero a camme in testa, iniezione elettronica Common Rail ad alta pressione, motore inclinato per abbassare il centro di gravità, monoblocco in alluminio per ridurre il peso, gestione elettronica della coppia motore.
DCI + Clima
Grazie al controllo elettronico, questo motore Diesel di ultima generazione (unico motore concepito per le minicar, non di derivazione industriale o agricola) consente di godere dell’aria condizionata (a seconda della versione), senza alcuna perdita di potenza durante le fasi di accelerazione e su strada in salita. L’integrazione del climatizzatore e dei suoi comandi manuali avviene senza alcuna modifica del design dell’abitacolo. La produzione di aria fresca e deumidificata si verifica molto rapidamente grazie al sistema di ventilazione e bocchette presenti sulla plancia.
- Euro 5: Il nuovo motore DCI rispetta la nuova normativa sulle emissioni dei qudricicli leggeri.
- Economico ed ecologico: Con un consumo di 3,4 litri per 100 chilometri*, emette solo 89g di CO²/km* ed è anche il motore più economico per la manutenzione. Discreto, si distingue per la sua silenziosità, la fluidità in accelerazione e il basso livello di emissioni sonore. La gestione elettronica riduce i fumi, mentre la pre-iniezione attenua il rumore di combustione. Bicilindrico raffreddato a liquido, questo motore di 480 cm3 è stato concepito per la massima comodità di utilizzo, il minimo livello sonoro e vibrazioni ridotte.
- N°1 come coppia motore: Massima agilità nel traffico di tutti i giorni.
- Motore in alluminio: Più leggero, per una guidabilità superiore.
- 6 KW di potenza: Per i tuoi spostamenti quotidiani in totale sicurezza.
- Controllo elettronico: La maggior potenza in ogni condizione.
- Easy Parking: Questo motore diesel eredita la tecnologia “Easy Parking”, un sistema esclusivo atto a facilitare le manovre di avvio e sosta, evitando qualsiasi brusca partenza.
- Partenza assistita: Mai più sobbalzi in partenza.
- Confort di marcia: Rumori e vibrazioni ridotti al minimo.
- Opzione Clima: Per un confort maggiore, senza sbalzi di potenza del motore.
Il nuovo motore DCI Euro 5
Motore diesel bicilindrico 4 tempi 478 cm3
Monoblocco in alluminio, albero a camme in testa
Alesaggio : 69 mm – corsa 64 mm
Potenza massima : 6 KW a 3200 giri/min.
Coppia max : 25 Nm a 2000 giri/min.
Regime max : 3200 giri/min.
Il nuovo Motore Progress Euro 5
Il nuovo motore Progress di Ligier utilizza una tecnologia iniettore pompa per ogni cilindro, completamente in alluminio e con albero a camme in testa. Progettato e costruito in Italia, è stato ottimizzato a livello vibrazionale e di rumorosità e reso sempre più affidabile. Il risultato è un motore “economico” ma delle alte prestazioni, e si conferma tra i più bassi a livello di emissione di CO²*. Grazie alla rete capillare di concessionari Ligier in Italia, la manutenzione risulta economica e seguita da persone altamente qualificate. Il nuovo motore rispetta le normative Euro 5 per i quadricicli leggeri.
Motore Progress Euro 5
Motore diesel bicilindrico 4 tempi 498 cm3
Monoblocco in alluminio, albero a camme in testa
Potenza massima : 6 KW a 3000 giri/min.
Alimentazione : iniezione indiretta pompa iniettore
Coppia max : 21 Nm a 1800 giri/min.
Regime max: 3200 giri/min.
* ATTENZIONE: le misure e i rilievi sono stati eseguiti presso un laboratorio specializzato su banchi a rulli secondo il ciclo di prova definito per la norma EU No134/2014 e ultimo emendamento (EU) 2016/1825 (Quadricicli Leggeri)